Description
Descrizione
Masi Costasera Amarone della Valpolicella Classico 1993
Note descrittive: la famiglia Boscaini custodisce nella sua cantina privata una collezione unica di vini pregiati, prodotti in quantità limitata e solo nelle migliori annate, che ama condividere con i suoi più affezionati estimatori quale la Riserva del 1993.
Campolongo di Torbe è l’elegante Amarone cru di Masi, caratterizzato da un rotondo aroma di mandorla e da grande intensità ed equilibrio. Proviene dall’omonimo vigneto già noto per le sue qualità sin dal XII secolo, dove le uve appassiscono naturalmente nei tradizionali fruttai durante i freddi mesi invernali.
Le uve Corvina, Rondinella e Molinara qui prodotte sono appassite nelle adiacenze del vigneto su pianali di bambù, arele, in appositi locali tecnicamente attrezzati.
L’Amarone che ne deriva, il “Campolongo di Torbe”, è estremamente elegante, caratterizzato da un rotondo aroma di mandorla e da grande intensità ed equilibrio.
Colore rosso rubino carico. Ampio ed elegante bouquet con toni fruttati maturi e floreali passiti che si alternano doviziosamente. Cioccolato amaro, incenso e rabarbaro completano il quadro olfattivo rendendolo molto variegato. Caldo e corposo, equilibrato e rotondo, al gusto dialoga pacioso, avvalorandosi della sua finezza d’insieme. Vendemmia tardiva e appassimento prolungato. Vinificazione in grandi botti, maturazione per 3 anni il 60% in botti grandi di rovere di Slavonia, il 40% in fusti da 6 hl di Allier. Ottimo su un fagiano ripieno.
Temperatura di servizio 18-20ºC.
Reviews
There are no reviews yet.